top of page

Chi sono

Dopo la laurea in Lettere ho scelto di lavorare tra i libri antichi, prima presso la Biblioteca Capitolare e poi all’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, storico istituto culturale della mia città, Verona. 

L’esperienza personale vissuta più tardi con l’arrivo dei tre figli, mi ha portato a valutare importante il sostegno a chi cresce bambini e bambine nei primi mille giorni. Per questo mi sono avvicinata prima alla pedagogia Montessoriana di Grazia Honegger Fresco, diplomandomi poi operatrice della nascita e in seguito consulente perinatale. 

Stare accanto alle persone in questo ciclo di vita è stata la mia professione presso Il Melograno Centro informazione maternità e nascita per quindici anni, fino a quando è nato il desiderio di uno sguardo più grande sull’esistenza e su tutte le sue fasi, e sulle trasformazioni dell’individuo nella cornice della famiglia, contenitore nel quale si disegna il suo sviluppo.

Isabella Sciarretta Indica
Isabella Sciarretta

Sono approdata così al counseling sistemico-relazionale per accompagnare le persone - in tutte le transizioni – ad attivare proprie risorse e di sistema, per poter raggiungere significati più evolutivi e produttivi per la situazione problematica che incontrano. 

Quale persona attiva nella società per la promozione della laicità, mi sono formata come celebrante di riti civili (matrimoni, unioni, cerimonie di benvenuto all’arrivo di un bambino, funerali). Oltre ad aiutare ad organizzare e a condurre il rito a misura dello stile e delle convenzioni delle persone, so far circolare le emozioni, e dar loro il contenitore che queste richiedono. 

Durante tutta la mia vita adulta, ho dedicato tempo ed energie per supportare il lavoro dell’associazioni, perché ritengo l’incontro tra le persone orientate insieme ad uno scopo comune di intervento sociale sul proprio territorio, una straordinaria occasione di crescita per la comunità e per ogni persona.

Sperimentando in più occasioni quanto sia importante la cornice di accoglienza e di cura in cui le associazioni possano nascere e crescere, ho immaginato Zenobia, laboratorio di idee e di incontri.

bottom of page